X edizione del Premio Marco Biagi

Primo premio ad Agriverde che da trent'anni dà lavoro alle persone svantaggiate. Una bella cerimonia alla presenza di tante autorità ed un riconoscimento importante per chi opera con passione e competenza.

 Carlino 19 marzo 2016 parte 1
 Carlino 19 marzo 2016 parte 2

Il giardino e l’orto urbano tra poesia e quotidianità

Debutta mercoledì 2 marzo il ciclo di incontri, a ingresso libero, dedicati al tema del verde

metropolitano che si svolgeranno in Biblioteca Sala Borsa, nell'Auditorium Enzo Biagi, fino ad aprile.

Nell’ambito della rassegna ci sono anche due incontri con dimostrazione pratica che riguarderanno le buone pratiche di coltivazione e convivenza tra orti limitrofi.

Le piante per le dimostrazioni pratiche sono messe a disposizione dalla Cooperativa Agriverde

Per informazioni:

Rosalia Ragusa tel. 0512194450  http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/26027

Festa degli Alberi 2016!

Non poteva mancare il contributo di Agriverde nel ricco programma della festa (guarda quiin corso fino all’8 Dicembre, promossa dal Comune di Bologna. 

L'appuntamento con i nostri giardinieri è al Parco di Villa Ghigi in via San Mamolo 155 - Bologna  (alla casa colonica Il Becco) sabato 28 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30, con: LUNGA VITA AI VECCHI ALBERI DA FRUTTO! Una breve passeggiata dedicata agli alberi da frutto del parco, con messa a dimora di un filare di giovani peri.

Agriverde partner assieme a Csapsa del CORSO IN ORTOTERAPIA a Villa Ghigi

L’ortoterapia è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità finalizzato al recupero delle

capacità della persona e si basa sull’incoraggiare e accompagnare soggetti in situazione di svantaggio a prendersi cura del verde. Il corso è finalizzato a far conoscere la terapia orticolturale per far sì che l’interazione con gli elementi naturali permetta di costruire o recuperare fiducia nelle proprie capacità personali, attivando sia l’autostima che l’autonomia operativa con un conseguente miglioramento del benessere psicologico. Durante il corso sono previsti approfondimenti di tipo tecnico-agronomico e psico-educativo, con esperienze dirette sul campo finalizzate alla creazione di percorsi riabilitativi rivolti a soggetti in situazione di svantaggio.

Leggi tutto: Agriverde partner assieme a Csapsa del CORSO IN ORTOTERAPIA a Villa Ghigi

Agriverde al Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna

Chi avesse voglia di sapere qualcosa in più su di noi si può collegare sito del Dipartimento di scienze dell' educazione dell' Università di Bologna e vedere l'intervista a Raphaël Decerf su: https://www.youtube.com/playlist?list=PLU15PaEPS5dVhcKNBQexvt4iNJuqZ_PH9

2017  coopagriverde     Sito realizzato da Virtual Coop