Settore Riabilitativo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Inserimento socio lavorativi per persone in situazione di disagi provenienti dai servizi territoriali Ausl: Distretto di Salute Mentale e DP, Ussi disabili adulti.
L’intervento educativo-riabilitativo (ISRA) si svolge attraverso l’attività lavorativo in agricoltura biologica, vivaismo, piccole manutenzione del verde e commercializzazione dei prodotti bio.
Il progetto del settore viene realizzato sulla base di attività reale in un contesto flessibile e appropriato alle esigenze specifiche delle persone inserite
L’obiettivo è di permettere alle persone inserite di:
- Sviluppare un identità lavorativa
- Acquisire competenze professionali
- Confrontarsi con le richieste del mercato
- Diminuire le sofferenze psichiche e sociali
- Creare legami sociali
- Integrarsi maggiormente nel territorio
Collaboratori:
- Servizi invianti (psichiatri, ass. soc., ed. prof.)
- Aziende agricole del territorio
- Rete clienti e gruppi di aquisto
- Giardinieri professionisti
Attività
- Il gruppo riabilitativo della Società Cooperativa Sociale Agriverde a r.l. opera dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30. Il sabato dalle 8.00 alle 12.00.
- Ogni giorno vengono organizzate le varie squadre di lavoro, ciascuna con un operatore di riferimento. Le attività vengono svolte in piccoli gruppi nei vari settori (vivaio, bottega, orto, consegne , manutenzione del parco).
- Ogni settimana, viene organizzata una riunione di équipe con i servizi competenti al fine di elaborare le osservazioni effetuate, analizzare, valutare e progettare in modo adeguato i percorsi di interventi terapeutici individuali.
- Ogni mese, vengono aggiornati le reportistiche di tutti gli utenti.