Da oltre una decina d’anni Agriverde collabora con Fondazione Villa Ghigi per costruire progetti in natura rivolti a utenza in carico al Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (Dsm-Dp) e uffici disabili adulti dei distretti di San Lazzaro, Bologna e Pianura Est.
Il progetto, basato su una serie di esperienze concrete di interazione con la natura in un contesto agricolo privilegiato, coniuga gli aspetti naturalistici con quelli storici e paesaggistici. Le finalità per l’utenza, già inserita in percorsi terapeutici riabilitativi personalizzati presso Agriverde, sono connesse a un miglioramento della qualità della vita, inteso come sviluppo di conoscenze e competenze specifiche, autonomia e capacità di comunicare e socializzare in contesti diversi da quelli usuali.
Finché hai un orto hai un futuro, e finché hai un futuro sei vivo.
Frances Hodgson Burnett
Il lavoro consiste nella cura dell’Orto del Becco e degli spazi verdi del parco che richiedono manutenzioni particolari. La ricchezza di ambienti e il notevole patrimonio in termini di biodiversità, ampliano il ventaglio di opportunità, permettendo di sviluppare diverse attività adeguate a perseguire gli obiettivi pensati assieme alle persone coinvolte.