“È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.”
Il Piccolo Principe
Che cosa significa normale?
La definizione della parola normale può essere declinata in base all’ambiente a cui ci si riferisce è tutto relativo alla consuetudine tipica di quell’ambiente, di quella cultura, di quella tradizione.
In termini di società umana, la parola cultura si riferisce ai comportamenti, alle pratiche e ai punti di vista che sono caratteristici di un gruppo specifico di persone. Queste pratiche e punti di vista sono ciò che creano la base per il punto di vista relativo all’essere o non essere normale.
È difficile delineare ciò che è normale e ciò che è patologico, strano o bizzarro come concetto universale.
Ciò che è normale non può essere trattato da un’oggettività decontestualizzata dall’intersoggettività sociale. In altre parole, non possiamo parlare di normalità in termini generali, bensì all’interno di una specifica società.
E’ quindi molto difficile delineare il Concetto di normalità.
Allo stesso modo è complicato definire il contrario della normalità, ovvero il patologico, nonostante ci siano criteri con i quali la psicologia è in grado di definirlo.
In questo ragionamento, la metafora del Piccolo Principe ci viene d’aiuto.
Nella reciproca cura dell’aviatore verso il bambino e del bambino verso la rosa, Il Piccolo Principe ha una serie di domande la cui risposta non è possibile se non attraverso un piccolo scollamento dalla realtà e uno spostamento del punto di vista verso un modo di ragionare mosso dal cuore e non dalla razionalità.
Ci sono chiari rimandi tra il nostro lavoro e il Piccolo Principe.
All’interno del libro si comprende che per creare legami bisogna prendersi cura delle persone (e delle piante) a cui si vuole bene. Da questa cura si può trarre grande bellezza.
Agriverde, per celebrare i suoi primi 30 anni, ha voluto affrontare questi ed altri temi, mettendosi in gioco in prima persona su un palcoscenico sopra il quale, alla fine della ricerca fatta attraverso un laboratorio attoriale, è palpabile la voglia di continuare ad essere protagonisti delle sfide di ogni giorno che coniugano la cura delle persone con il giardinaggio.